Il perché della formazione

LA FORMAZIONE È UN PROCESSO CONTINUO

LA FORMAZIONE È UN PROCESSO CONTINUO

La formazione è qualcosa di continuo e che si evolve ogni giorno della nostra vita, non è un fenomeno che parte e si esaurisce con un corso o un seminario.

La formazione fa parte della vita ed inizia nell’infanzia, quando impariamo a muovere i primi passi; a parlare; a leggere e scrivere, aggiungendo ogni giorno qualcosa alla nostra esperienza.

Anche apprendere che per attraversare una particolare via è bene seguire dei particolari accorgimenti è formazione.

Per alcuni contesti il processo di apprendimento deve essere avviato con delle basi più strutturate, a questo punto entrano in gioco i corsi, che ci forniscono le fondamenta per edificare dei percorsi di crescita mirati per i nostri obiettivi e i nostri interessi, un corso può anche essere un semplice ampliamento delle conoscenze personali.

Da sempre ritengo che la condivisione delle competenze e delle esperienze sia alla base di un accrescimento personale e sociale, un meccanismo che permette di essere in grado di affrontare in modo sempre più vincente le situazioni che ci troviamo ad affrontare, non importa il settore specifico dove ci si è canalizzati, posso garantire che un corso di primo soccorso può anche fornire spunti per riparare uno scarico del lavandino.

Ogni elemento che apprendiamo diventa parte di ciò che siamo e costruisce un tessuto che ci permette di organizzare le informazioni ed adattarle alle situazioni che dobbiamo affrontare, quali esse siano.

Concludo citando Stefano Mazzei, che in una frase a racchiuso tutto:

Ciò che apprendi oggi, non è per sempre

 

Chi sono?

 

DIPLOMA ISTRUTTORE BAU

DIPLOMA ISTRUTTORE B.A.U.

Da oltre 20 anni mi occupo di soluzioni informatiche per armonizzare il mondo digitale con le esigenze umane, l'esperienza ha spaziato nelle diverse tematiche di questo mondo. Lavorare al fianco di diverse tipologie di mercato e soprattutto di diverse persone, con situazioni di vita; hobby; missioni diverse, mi ha spinto ad esplorare territori diversi dal mio e a sviluppare un particolare interesse in diversi di loro.

Una serie di fortuite coincidenze mi ha portato a stretto contatto con il mondo cinofilo, spingendomi ad aumentare le mie conoscenze su questi animali attraverso dei percorsi di formazione, una serie di percorsi che hanno modificato drasticamente il mio modo di affrontare le situazioni e mi hanno spinto verso nuovi mondi.

Da qui il conseguire la certificazione HACCP, che per quanto possa non avere uno stretto collegamento con il mondo informatico, mi ha permesso di capire alcuni elementi fondamentali e valutare come un computer possa impattare sugli aspetti igienici, ma non solo.

Questo non mi è bastato, c’era un buco, e quindi ecco arrivare il brevetto di primo soccorso in ambito aziendale; seguito dalla prevenzione incendi e quindi Operatore Basic Animal Urgency.

Ancora c’era un buco, una mancanza, faccio formazione in ambito informatico, ma questo non mi bastava, è una formazione di fondo molto sterile, ecco quindi che l’essere Operatore BAU ha accesso la fiamma vitale, ho scoperto chi è Salvamento Academy e deciso di diventare Istruttore Basic Animal Urgency.

Alla fine di tutto questo ora offro formazione e competenze in ambiti completamente diversi, mi potrete trovare ad un corso di programmazione software per l’automazione aziendale e poco dopo ad un corso di formazione per Operatore di primo soccorso cinofilo.

Faccio anche formazione a distanza, una soluzione spesso applicabile.

Ma ancora c’è un buco e ….

 

Prossimi eventi

Apr
14
Dom
2019
09:00 Corso Operatore Basic Animal Urg... @ Quarto's Lab Training
Corso Operatore Basic Animal Urg... @ Quarto's Lab Training
Apr 14@09:00–14:00
Corso Operatore Basic Animal Urgency @ Quarto's Lab Training
Scopo del corso Basic Animal Urgency è di fornire le tecniche per prestare il primo soccorso cinofilo, si tratta di un corso aperto a tutti e che non si sostituisce all’opera del veterinario, lo scopo[...]

Fai che una bella giornata resti una bella giornata!